Laboratorio Artigianale per Allestimenti
FALEGNAMERIA INTERNA
T&T Noleggi e Allestimenti in Abruzzo e Marche dispone di falegnameria interna per ogni esigenza di allestimento, creiamo oggetti per ogni allestimento: console, porta pc, strutture per desk accettazione, pergole, strutture personalizzate e casette in legno. Ci occupiamo in particolare alla lavorazione personalizzata e tramezzi in OSB per eventi o manifestazioni.
LEGNI PER ALLESTIMENTI: pedane, lettering (anche di grandi dimensioni fino al 200 cm x 100 cm), desk accettazione, tavoli ad hoc, speciali costruzioni per esigenze particolari, strutture per imbottiti, casette e pergole, ecc. in Abruzzo e Marche si realizzano oggetti in legno per l’allestimento e gli eventi con servizio di taglio, piallatura, levigatura, sagomatura, verniciatura.
IL MULTISTRATO DI PIOPPO
Come indica il termine, il MULTISTRATO è composto da una sovrapposizione multipla incrociata di sottili fogli di legno, ricavati con particolari macchine, dai tronchi. Questi fogli vengono incollati tra loro con le fibre poste in senso alternato e sono sempre in numero dispari (3, 5, 7, 9 ecc.): si ottiene così un pannello particolarmente robusto in cui le tensioni e le deformazioni sono appunto “compensate” dalla disposizione alternata o intrecciata delle fibre del legno.
I pannelli di multistrato sono di vari spessori (da 4 mm a 50 mm ) e in diverse misure di larghezza e altezza. Il multistrato si taglia facilmente è un legno molto duttile alla lavorazione, nel nostro laboratorio viene lavorato con la sega circolare, la sega al nastro o in casi di lavorazioni “castom” con il seghetto alternativo su guide per tagli curvi perfetti. Il Multistrato di Pioppo si incolla altrettanto facilmente, è il materiale ideale per la costruzione di tutti quei mobiletti e concole, lettering in legno, scaffalature e arredo da fiera usato nel mondo degli allestimenti.
Il multistrato più utilizzato dal nostro laboratorio di falegnameria per usi eventi e allestimenti è quello in pioppo, Il multistrato di pioppo non sopporta benissimo l'umidità per cui l'uso è limitato alle strutture interne. Per le costruzioni in esterna utilizziamo la versione del multistrato marino. Esso è costituito da fogli incollati con una particolare colla resinosa insensibile all'acqua ed è trattato in modo da renderlo idrofugo. Con il multistrato o compensato marino si possono realizzare strutture destinate a rimanere stabilmente all'aperto, come lettering da posizionare in maniera definitiva o altri oggetti dedicati al mondo degli allestimenti.
IL LEGNO MASSELLO DI ABETE
Si definisce legno massello di abete qualsiasi porzione di legno ricavato dal tronco dell'albero di abete, in particolare dal durame, ovvero la parte interna e più densa dell'albero (ovvero quella meno giovane) e non quella esterna, la corteccia, da cui si ricava l'impiallacciatura.
Il legno massello di abete ha contenuto di umidità del 18% + / -2%, con possibili fessure dovute all'essiccazione post trattamento alla lavorazione.
Per massello di legno si intende un materiale ricavato per lavorazione di tale legno e solo da questo costituito omogeneamente in tutto il suo spessore, anche se per ragioni estetiche. Questo materiale non ha bisogno di particolari trattamenti conservanti (salvo quelli antitarlo).
Se il componente del mobile o del fabbricato (casetta da giardino, per esempio) per il quale si è deciso di utilizzare il legno massello è relativamente esteso, si preferisce non usare un massello ottenuto dal segare un'unica tavola, bensì un insieme di listelli più ridotti in dimensioni in modo da liberare le tensioni interne presenti nelle fibre del legno. Talvolta le liste vengono fresate a incavo o pettine per aumentare la superficie di incollaggio e quindi la tenuta nel tempo del manufatto.
Nella nostra falegnameria utilizziamo il massello di abete o altri masselli per la costruzione di manufatti in legno (box, casette, pergole provvisorie, elementi strutturali degli imbottiti da noi costruiti internamente). La lavorazione del taglio a misura viene seguita da piallatura, levigatura e verniciatura.
PANELLI DI LEGNO OSB
La sigla OSB sta per “Oriented Strand Board”, alla lettera “pannello di scaglie orientate”, e indica un materiale a base legno costituito da più strati composti da legno riciclato, simile al truciolato, ottenuto tramite la compressione di scaglie di legno di forma irregolare, assemblate da collante. Il prodotto, inventato in California nel 1963, può avere superficie ruvida e variegata, con pannelli di larghezza e altezza di dimensione variabile, a seconda della necessità, e uno spessore che va da 8 millimetri a 40 millimetri. I pannelli OSB possono essere classificati in 3 categorie: OSB2, pannelli portanti per uso in ambiente secco; OSB3, pannelli portanti per uso in ambiente umido; OSB4, pannelli portanti per carichi pensanti in ambiente umido. I Pannelli OSB data la loro facile reperibilità, questi pannelli sono molto utilizzati nei cantieri edili, come rivestimento e con funzione di protezione e stanno salendo in cattedra, negli ultimi anni, nel fai da te, soprattutto nell’assemblaggio di elementi di arredo da interni ed esterni, in particolare se si predilige uno stile rustico dell’ambiente, grazie alle loro caratteristiche tecniche e di resistenza. Possono essere utilizzati per coprire intere pareti o per realizzare mobili da allestimento, oppure per rivestire il pavimento; il tutto avviene lasciando il prodotto “al naturale”. Con i pannelli OSB3 si possono creare pavimentazioni fisse o flottanti.
OFFICINA CON FABBRO
Per particolari lavorazioni in ferro / ferro battuto ci
avvaliamo di esperti fabbri che in laboratorio realizzano composizioni e
qualsiasi tipologia di arredo per ogni esigenza tecnica e di allestimento. La
nostra officina del ferro con fabbro professionista dispone di saldatrici TIG
MIG MMA, taglierina al plasma per lamierati, banco da lavoro specifico con vari
attrezzi manuali ed elettroutensili: smerigliatrice, trapano a colonna, troncatrice
per metalli professionale, cunei e stampi ganascia fissa e mobile, sega a
nastro per metalli, levigatrici / lucidatrici, area per verniciatura, preparazione
fondi e trattamenti antiruggine. Inoltre ci siamo appena dotati di forgia e
forno a GPL professionale.
LABORATORIO ELETTRICO & INFORMATICO
Internamente disponiamo di laboratorio elettrico con
elettricista (ELETTRICISTA – ART. 1 - COMMA 2 – LETTERA “A” E “B” DEL DM 37/08 E
ABILITAZIONE PES PEI D.LGS 81/08 – NORMA CEI 11-24-2014 IV EDIZIONE – CEI EN
50110-1 2014-01) per la costruzione e manutenzione di sistemi di illuminazione,
sistemi audio amplificati, artefatti per l’illuminazione architetturale a led.
Prepariamo internamente i quadri e i cavi di collegamento / prolunghe
utilizzando cavi in neoprene H07RN-F con dimensione minima di 2.5 mmq. Il
laboratorio è dotato di oscilloscopio, kit per saldature a stagno, stazione per
la ricarica delle batterie litio, gruppi elettrogeni ed elettropompe di
svariate potenze. Sempre internamente abbiamo un completo laboratorio
informatico per ogni necessità con Programmatore / Sistemista con trentennale
esperienza.